chi siamo

Caritas Ambrosiana promuove dal 1998 il servizio di raccolta permanente di abiti e scarpe usati sull’intero territorio della Diocesi di Milano attraverso il posizionamento dei cassonetti e il coinvolgimento di cooperative sociali.
La scritta “Dona Valore” sintetizza il senso del nostro lavoro: noi diamo valore a ciò che ci viene affidato, un valore economico, ambientale e solidaristico.

carta d'identità

IL TERRITORIO

I cassonetti Dona Valore sono distribuiti sul territorio della Diocesi di Milano (province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco e Como).

HA UNA LUNGA STORIA

Da quando sono apparsi per la prima volta nel 1998 nella Diocesi di Milano, i cassonetti gialli della Caritas Ambrosiana sono diventati il simbolo di un’iniziativa dal carattere fortemente solidaristico ed imprenditoriale.
Gli indumenti usati, da allora, sostengono un’attività dai molteplici vantaggi per i cittadini, le Amministrazioni Locali, la comunità cristiana e, in generale, la società civile della Diocesi di Milano:

  • opportunità di sviluppo imprenditoriale per cooperative sociali radicate sul territorio;
  • occupazione stabile e regolare per persone spesso provenienti da situazioni di disagio sociale;
  • fonte di risorse economiche a sostegno di progetti socio-assistenziali sul territorio condivisi con Caritas;
  • forma intelligente e gratuita di recupero e riciclaggio dei rifiuti;
  • Iniziativa dal forte impatto educativo e di tutela dell’ambiente.

Nel corso degli anni il servizio si è evoluto quantitativamente, ma soprattutto qualitativamente grazie agli investimenti fatti dalle cooperative sociali impegnate nella raccolta col costante impegno nella ricerca di un’organizzazione che garantisse professionalità, qualità del servizio, pieno rispetto delle normative e massima trasparenza.

cassonetto_solo